INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Data versione: 1° settembre 2017

  1. Introduzione
  2. Panoramica dell'app FreeStyle LibreLink e del sistema LibreView.
  3. Nessun parere medico.
  4. Prodotti di terzi non autorizzati.
  5. Qual è l'ambito della presente informativa sulla privacy?
  6. Quali informazioni sono disciplinate dalla presente informativa sulla privacy?
  7. Qual è la modalità di utilizzo delle informazioni personali da parte di Abbott?
  8. Qual è l'utilizzo delle informazioni di altro tipo da parte di Abbott?
  9. Abbott condivide le informazioni personali con terze parti?
  10. In che modo Abbott tutela le informazioni personali?
  11. Dove sono archiviate e trasferite le informazioni personali da parte di Abbott?
  12. Abbott invierà materiale promozionale agli utenti?
  13. In che modo Abbott tutela la privacy dei bambini?
  14. In che modo si può accedere e/o correggere le informazioni personali?
  15. In che modo si può eliminare l'account LibreView?
  16. Come si può contattare Abbott?
  17. Modifiche alla presente informativa sulla privacy.
  1. Introduzione

    Si prega di leggere attentamente la presente informativa sulla privacy ("informativa sulla privacy") prima di accettarla e prima di installare l'applicazione mobile FreeStyle LibreLink ("app FreeStyle LibreLink"), la quale invierà le informazioni personali dell'utente, inclusi i dati sanitari, ad Abbott Diabetes Care Inc. (cui si fa riferimento, nella presente informativa sulla privacy, con "Abbott", "noi", "nostro" o "ci"). ACCETTANDO LA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY E UTILIZZANDO L'APP FREESTYLE LIBRELINK, L'UTENTE CONFERMA DI AVERE L’ETÀ LEGALE PER SOTTOSCRIVERE QUESTA INFORMATIVA SULLA PRIVACY E DI ACCETTARLO A SUO NOME O PA NOME DI UN ALTRO INDIVIDUO SUL QUALE HA AUTORITÀ PER VINCOLARLO LEGALMENTE A QUESTA INFORMATIVA.

    SE L'UTENTE È UN INDIVIDUO CHE INSTALLA, USA O ACCEDE ALL'APP FREESTYLE LIBRELINK PER CONTO O PER BENEFICIO DI QUALSIASI SOCIETÀ, PARTNERSHIP O ALTRA ENTITÀ CON CUI È ASSOCIATO (UNA "ORGANIZZAZIONE"), STARÀ ACCETTANDO QUESTA INFORMATIVA SULLA PRIVACY A NOME SUO E DELL'ORGANIZZAZIONE, RAPPRESENTANDO E GARANTENDO DI AVERE L'AUTORITÀ LEGALE PER VINCOLARE TALE ORGANIZZAZIONE ALLA PRESENTE INFORMATIVA. Ogni riferimento a "voi", "vostro" o "utente" nell'ambito della presente informativa sulla privacy include sia l'individuo che utilizza l’app, sia eventuali organizzazioni.

    La presente informativa sulla privacy è un contratto vincolante dal punto di vista legale tra gli utenti e la Abbott e riguarda la raccolta e l'utilizzo di informazioni personali, tra cui anche dati sanitari.

    Abbott riconosce l'importanza di tutelare le informazioni personali e la privacy e si impegna a salvaguardare i dati personali, tra cui i dati sanitari. I dati provenienti dall'app FreeStyle LibreLink, inclusi i valori della glicemia dell'utente, sono caricati e archiviati nel sistema LibreView. Abbott Diabetes Care Inc., con sede in 1240 Harbor Bay Parkway, Suite 290, Alameda, CA 94502, USA, è il responsabile del trattamento dei dati per tutte le informazioni personali trasmesse al sistema LibreView.

    Questa informativa sulla privacy spiega in che modo vengano gestite le informazioni personali, incluse quelle sanitarie, fornite attraverso l'utilizzo del sistema LibreView (anche se si utilizzano contemporaneamente il sistema LibreView e il software FreeStyle Libre). L'informativa sulla privacy completa quanto riportato sulla pagina web di LibreView. Per gli utenti negli Stati Uniti d'America: si prega di notare che eventuali dati sanitari forniti dal medico tramite il sistema LibreView saranno disciplinati anche dall'informativa sulla privacy prevista dalla legge HIPAA, disponibile sulla pagina web di LibreView [www.Libreview.com].

    Questa informativa sulla privacy non si applica alle informazioni personali raccolte attraverso l'utilizzo di altri siti web controllati da Abbott (incluse le sue affiliate e consociate), l'utilizzo del software FreeStyle Libre, l'utilizzo di siti web di terze parti o informazioni raccolte non in linea.

    Eventuali termini riportati in un ordine d'acquisto o altro documento rilasciato da o per conto dell'utente che contenga termini addizionali o in conflitto oppure che si proponga di sostituire, rifiutare, modificare o fungere da controfferta a questa informativa sono da considerarsi espressamente rifiutati e come tale non validi.

    Si prega di notare che le intestazioni di questa informativa sulla privacy sono preparate per comodità e non limitano, né definiscono, né spiegano completamente ciascuna sezione.

    L'UTILIZZO DELL'APP FREESTYLE LIBRELINK DA PARTE DELL’UTENTE RAPPRESENTA, ED È SUBORDINATO, ALL’ACCETTAZIONE DELLA PRESENTE INFORMATIVA NONCHÉ AL CONSENSO AL TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI PERSONALI, INCLUSI I DATI SANITARI. IN ALCUNE CIRCOSTANZE ECCEZIONALI, NEWYU, IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PER CONTO DI ABBOTT, POTRÀ AVERE BISOGNO DI ACCEDERE ALLE INFORMAZIONI PERSONALI, INCLUSI I DATI SANITARI, PER RISOLVERE UN PROBLEMA DI ASSISTENZA AL CLIENTE. GLI UTENTI CHE VIVONO AL DI FUORI DEGLI STATI UNITI, E LADDOVE IL CONSENSO SIA RICHIESTO DALLA NORMATIVA VIGENTE, POTRANNO ACCONSENTIRE ALL'ACCESSO E AL TRASFERIMENTO DEI DATI IN TALI CIRCOSTANZE. FACENDO CLIC SU "ACCETTO", L'UTENTE ACCONSENTE E ACCETTA ESPRESSAMENTE CHE QUESTA INFORMATIVA SULLA PRIVACY VERRÀ APPLICATA ALL'UTILIZZO DELL'APP FREESTYLE LIBRELINK E ALL'UTILIZZO DEL SISTEMA LIBREVIEW, COSÌ COME AL TRATTAMENTO E AL TRASFERIMENTO DELLE INFORMAZIONI PERSONALI, INCLUSI I DATI SANITARI, CONFORMEMENTE ALLE MODALITÀ DELINEATE NELL'INFORMATIVA SOTTOSTANTE. SE L'UTENTE, O UNA PERSONA PER LA QUALE STA CREANDO UN ACCOUNT PER IL SISTEMA LIBREVIEW NON ACCETTA LA PRESENTE INFORMATIVA, NON DEVE FARE CLIC SU ACCETTA NELLA PRESENTE INFORMATIVA E NON DEVE SCARICARE NÉ UTILIZZARE L'APP FREESTYLE LIBRELINK.

  2. Panoramica dell'app FreeStyle LibreLink e del sistema LibreView.

    È possibile utilizzare l'app FreeStyle LibreLink per raccogliere i dati del sensore FreeStyle Libre con il dispositivo mobile, che si collega al sensore FreeStyle Libre tramite la comunicazione in prossimità ("NFC"). L'app FreeStyle LibreLink utilizzerà i dati raccolti per calcolare i valori glicemici che saranno caricati e memorizzati nel sistema LibreView. Il sistema LibreView è un sistema sicuro, basato sul cloud, per la gestione del diabete, inteso per essere utilizzato dai pazienti come ausilio nella revisione, analisi e valutazione dei dati storici sulla glicemia, dei risultati dei test sulla glicemia e dei risultati dei test sui chetoni per promuovere un programma sanitario efficace di gestione del diabete. Per utilizzare il sistema LibreView possono essere necessari dispositivi compatibili, accesso a Internet o utilizzo di dati (che potrebbero comportare dei costi), programmi software (che potrebbero comportare dei costi) e aggiornamenti periodici, e le prestazioni del sistema LibreView possono essere inficiate da questi requisiti.

    Abbott è lo sviluppatore dei sensori FreeStyle Libre per il sistema di monitoraggio flash del glucosio FreeStyle Libre ("sistema FreeStyle Libre"), nonché il responsabile del trattamento dati per le informazioni personali, incluse quelle sanitarie, all'interno del sistema LibreView. Abbott ha sviluppato l’app FreeStyle LibreLink e detiene le relative autorizzazioni/registrazioni di vendita.

    Newyu, Inc. detiene le autorizzazioni/registrazioni di vendita per il sistema LibreView e Le fornisce il sistema in qualità di processore di dati di Abbott.

  3. Nessun parere medico.

    L'APP FREESTYLE LIBRELINK E IL SISTEMA LIBREVIEW NON SONO INTESI PER EFFETTUARE DIAGNOSI O SCREENING PER IL DIABETE MELLITO. GLI UTENTI DEVONO ESSERE CONSAPEVOLI CHE IL SISTEMA LIBREVIEW È SEMPLICEMENTE UN SERVIZIO DI GESTIONE DEI DATI E NON INTENDE SOSTITUIRE IL PARERE DI UN OPERATORE SANITARIO. I PAZIENTI DEVONO SEMPRE CONSULTARE IL PROPRIO MEDICO O ALTRO OPERATORE SANITARIO QUALIFICATO PER QUALSIASI DOMANDA RELATIVA A UNA CONDIZIONE MEDICA, INCLUSE DOMANDE E PREOCCUPAZIONI SULLA GESTIONE DEL DIABETE. NON IGNORARE MAI I CONSIGLI DI UN MEDICO E NON RIMANDARE UNA CONSULTAZIONE CON UN MEDICO SULLA BASE DEI DATI TRASMESSI O CONTENUTI NELL'ACCOUNT DEL SISTEMA LIBREVIEW. È necessario seguire le linee guida usuali stabilite dal medico o da altri professionisti del settore sanitario quando le letture sono troppo alte o basse o se si verificano altre modifiche legate al diabete nella Sua condizione medica. ABBOTT NON FORNISCE CURE MEDICHE E NON È RESPONSABILE DI NOTIFICARE IL MEDICO O ALTRO OPERATORE SANITARIO RELATIVAMENTE A EVENTUALI CAMBIAMENTI NELLE LETTURE DEL PAZIENTE. Il sistema LibreView è inteso per aiutare i pazienti e gli operatori sanitari a meglio gestire il diabete attraverso un sistema di informazioni, analisi e comunicazione. Lei, il Suo medico e altri professionisti qualificati siete gli unici responsabili della comunicazione dei livelli glicemici e di altre informazioni relative al diabete, fornendo feedback e discutendo e raccomandando le opzioni di test e trattamento. Abbott non raccomanda né promuove test, prodotti, procedure o opinioni specifiche. L'EVENTUALE DECISIONE DELL'UTENTE DI AGIRE SULLA BASE DI INFORMAZIONI TRASMESSE O ARCHIVIATE NEL SISTEMA LIBREVIEW O ALTRI DATI OTTENUTI DA DIPENDENTI, AGENTI O FORNITORI DI ABBOTT VIENE PRESA ASSUMENDOSENE COMPLETAMENTE I RISCHI.

  4. Prodotti di terzi non autorizzati.

    È possibile che terze parti possano offrire servizi, programmi software e app mobili non autorizzati affermando di essere compatibili con il sensore FreeStyle Libre, con l'app FreeStyle LibreLink e/o il sistema LibreView, ma non sono autorizzati da Abbott per tale scopo. Abbott non raccomanda di utilizzare il sensore FreeStyle Libre o l'app FreeStyle LibreLink con questi prodotti di terzi non autorizzati e non si assume alcuna responsabilità nel caso l'utente decida di procedere in tal senso. In tal caso, l'utilizzo che si fa di tali prodotti e servizi sarà soggetto alle politiche sulla privacy e ai termini di utilizzo di tali prodotti/servizi.

  5. Qual è l'ambito della presente informativa sulla privacy?

    La presente informativa sulla privacy vale esclusivamente per le informazioni personali inviate quando si crea un account nel sistema LibreView e per le informazioni personali, inclusi i dati e le informazioni sanitarie, che vengono ricevute dall'utente o dall'operatore sanitario o da altri individui come delineato nel presente documento e archiviati nel sistema LibreView. I dati vengono caricati nel sistema LibreView quando si usa l'app FreeStyle LibreLink per leggere il sensore Abbott FreeStyle Libre e attraverso altri servizi forniti ai clienti associati all'uso del sistema LibreView. Potrebbe anche essere possibile accedere all'account del servizio LibreView tramite il dominio di un sito Web, secondo il paese di residenza; tuttavia, l'utilizzo di un sito web LibreView sarà soggetto a una informativa sulla privacy addizionale secondo quanto riportato sul sito specifico. La presente informativa sulla privacy non vale per altre informazioni personali fornite dall'utente o raccolte da Abbott.

  6. Quali informazioni sono disciplinate dalla presente informativa sulla privacy?

    La presente informativa sulla privacy si riferisce alle seguenti informazioni:

    In alcuni Paesi, sono offerte funzionalità e funzioni addizionali dell'app FreeStyle LibreLink e potrebbe essere possibile caricare informazioni personali aggiuntive nell'account del sistema LibreView, ad esempio

    L'app FreeStyle LibreLink trasmette i dati direttamente al sistema LibreView che esegue il trattamento dei dati conformemente a quanto previsto dalla presente informativa sulla privacy. Accedendo alle impostazioni dell'app FreeStyle LibreLink è possibile definire in che modo l'app FreeStyle LibreLink interagisca con l'account del sistema LibreView. È inoltre possibile utilizzare l'app FreeStyle LibreLink per modificare le impostazioni del sistema LibreView.

  7. Qual è la modalità di utilizzo delle informazioni personali da parte di Abbott?

    Abbott userà le informazioni personali dell'utente, inclusi i dati sanitari, nei seguenti modi:

    Se, oltre a usare il sistema LibreView, si utilizza anche il software FreeStyle Libre, il sistema LibreView e il programma software FreeStyle Libre raccolgono dati in maniera indipendente. Abbott non combinerà mai questi due flussi di dati (i dati anonimizzati ottenuti attraverso il software FreeStyle Libre e i dati caricati nel sistema LibreView) per determinare l'identità dell'utente. Abbott adotta misure tecniche e organizzative volte a garantire la separazione di questi flussi di dati. Questo si aggiunge a quanto già stabilito nell'informativa sulla privacy del software FreeStyle Libre.

    L'UTENTE CONCORDA CHE, CREANDO UN ACCOUNT DEL SISTEMA LIBREVIEW E ACCETTANDO LA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY, ACCONSENTE AL TRATTAMENTO DEI DATI SANITARI SENSIBILI COME STABILITO NELLA PRESENTE.

    Per gli utenti negli Stati Uniti d'America: nel momento in cui si fornisce ai propri medici l'accesso all'account del sistema LibreView, tale azione implica l'autorizzazione ai medici di divulgare all'utente stesso e ad Abbott (attraverso il sistema LibreView) le informazioni personali, inclusi i dati sanitari, ritenuti importanti per gli scopi previsti dalla presente informativa. L'utente autorizza inoltre i medici a continuare a divulgare le informazioni personali e i dati sanitari come indicato sopra, fino a quando non si annulla tale indicazione contattando gli operatori sanitari e/o Abbott attenendosi alle modalità riportate nella presente informativa. L'utente comprende che annullando questa autorizzazione, l'annullamento non vale per eventuali informazioni già usate o divulgate ad Abbott prima che Abbott stessa e gli operatori sanitari abbiano ricevuto la richiesta.

  8. Qual è l'utilizzo delle informazioni di altro tipo da parte di Abbott?

    Abbott usa alcune informazioni ottenute dal dispositivo mobile per fornire all'utente un account nel sistema LibreView. Utilizza inoltre le informazioni ottenute dal sensore FreeStyle Libre e dal dispositivo mobile per risolvere eventuali problemi relativi all'app FreeStyle LibreLink o il sistema LibreView e per altri scopi delineati nella presente informativa. Le informazioni raccolte allo scopo di risolvere eventuali problemi relativi all'app LibreLink possono includere informazioni personali o possono essere suscettibili di essere associate alle informazioni personali. Nella misura in cui Abbott riceve tali informazioni personali, esse saranno sempre trattate conformemente alle normative vigenti.

    Abbott utilizza dati anonimizzati, pseudoanonimizzati e aggregati, cioè dati che non consentono ad Abbott di identificare lo specifico individuo, per i seguenti motivi:

  9. Abbott condivide le informazioni personali con terze parti?

    Abbott condivide le informazioni personali con i fornitori di terze parti esclusivamente per offrire, mantenere e supportare il sistema LibreView e fornire un host allo stesso. Newyu, che mantiene le autorizzazioni/registrazioni di commercializzazione del sistema LibreView, elaborerà le informazioni personali, inclusi i dati sanitari, per parte di Abbott come collaboratore esterno. Nel caso in cui le informazioni personali vengano fornite a collaboratori esterni che aiutano nella gestione dell'account sul sistema LibreView, tali collaboratori sono tenuti a mantenere le informazioni riservate e sicure, nonché a usare tali informazioni nella misura minore possibile. Se si seleziona la Francia come paese di residenza: l'hosting dell'account LibreView sul cloud viene effettuato in Francia da Orange Business Services, accreditato presso ASIP Santé per fare da host a dati sanitari. Se si seleziona un altro paese europeo diverso dalla Francia come paese di residenza: il servizio di hosting per l'account LibreView sul cloud viene effettuato da Amazon Web Services in Europa.

    Abbott usa il fornitore di servizi Firebase, un'affiliata di Google Inc., per la segnalazione di problemi con l'app FreeStyle LibreLink, tipo arresti anomali o errori di lettura, in modo da permettere l'assistenza e il miglioramento dell'app FreeStyle LibreLink. Se l'app FreeStyle LibreLink si arresta in modo anomalo o presenta errori di lettura durante l'uso normale, l'app stessa invia determinate informazioni sull'incidente a Firebase. Queste informazioni inviate a Firebase non includono informazioni personali degli utenti.

    È possibile che le informazioni personali dell'utente vengano condivise con terze parti (incluse società affiliate di Abbott) con cui Abbott sta collaborando per la commercializzazione di un prodotto o servizio o con cui sta conducendo un programma o attività, ad esempio quando l'utente sceglie di ricevere informazioni aggiuntive dalla filiale locale di Abbott. Le informazioni personali dell'utente potrebbero venire condivise con terze parti anche nei casi in cui l'utente lo richiede espressamente. Le informazioni personali dell'utente non verranno vendute né concesse in licenza a terze parti tranne come parte di una vendita, fusione o trasferimento di una linea di prodotti o di una divisione, di modo che l'acquirente possa continuare a fornire all'utente le informazioni e i servizi necessari. A scanso di equivoci, Abbott non venderà mai le informazioni personali dell'utente per scopi commerciali a terze parti e condividerà tali informazioni con terze parti solo nei casi in cui l'utente stesso abbia dato il consenso o laddove sia consentito dalla normativa vigente.

    Ci riserviamo il diritto di divulgare le informazioni personali dell'utente per rispondere a richieste autorizzate di informazioni da parte di autorità governative, per fare fronte a situazioni di sicurezza nazionale o in altri casi dettati dalla legge. In aggiunta, laddove sia consentito o dettato dalla legge, le informazioni raccolte possono venire divulgate nei casi in cui sia ritenuto necessario per investigare, prevenire o agire in merito ad attività illegali, sospetti di frode, situazioni che rappresentano minacce potenziali alla sicurezza di un individuo, violazioni della presente informativa sulla privacy o prove in un contenzioso di cui siamo parte. Le informazioni personali dell'utente possono essere soggette a legislazioni straniere e possono essere accessibili a governi, tribunali, forze dell'ordine e agenzie regolamentative straniere.

  10. In che modo Abbott tutela le informazioni personali?

    Abbiamo adottato misure di salvaguardia amministrative, tecniche e fisiche per proteggere le informazioni personali degli utenti, inclusi i dati sanitari, da accessi non autorizzati o illegali, da perdita accidentale, distruzione, danni, utilizzo improprio, divulgazione e alterazione, anche per mezzo delle tecnologie di crittografia. Abbott limita l'accesso alle informazioni personali da parte dei dipendenti, che avviene solo nei casi in cui si renda necessario. Tenere presente che nessuna trasmissione Wi-Fi o Internet è sicura al 100%, pertanto prestare attenzione quando si caricano le informazioni personali, soprattutto i dati sanitari, nell'account LibreView.

    L'utente è responsabile di proteggere il proprio account LibreView da accessi non autorizzati. Abbott raccomanda di proteggere l'accesso al dispositivo mobile eseguendo la disconnessione, scegliendo una password sicura che nessuno conosce e che non può essere indovinata, e mantenendo segreti i dati sull'account e sulla password. Abbott non si assume alcuna responsabilità di password perse, rubate o compromesse né per attività effettuate all'interno dell'account LibreView da parte di utenti non autorizzati e delle quali l'utente è responsabile. Se si ritiene che l'account è stato compromesso, contattarci quanto prima all'indirizzo DiabetesCarePrivacy@Abbott.com.

  11. Dove sono archiviate e trasferite le informazioni personali da parte di Abbott?

    Le informazioni personali trasmesse al sistema LibreView saranno archiviate sul cloud di server sicuri.

    Quando le informazioni personali sono mantenute in un paese diverso dal paese selezionato, esse possono essere soggette a normative vigenti nel paese host che potrebbero non corrispondere alle normative del paese selezionato. Tuttavia, Abbott adotterà le misure necessarie per proteggere le informazioni personali e assicurare che vengano raccolte, utilizzate e divulgate esclusivamente in accordo con quanto previsto dalla legislazione vigente.

    Se si seleziona un paese al di fuori degli Stati Uniti d'America come paese di residenza:

  12. Abbott invierà materiale promozionale agli utenti?

    Abbott (o le sue affiliate) potrebbero inviare informazioni pubblicitarie o promozionali sulla cura del diabete o relative ad altri prodotti e servizi offerti nei casi in cui (se richiesto dalla normativa vigente) l'utente abbia scelto di ricevere tali comunicazioni nel momento in cui ha creato il profilo per l'account LibreView. L'utente potrebbe ricevere informazioni promozionali personalizzate e mirate alle sue specifiche esigenze sulla base delle informazioni caricate o associate all'account LibreView (inclusi i dati sanitari). L'utente potrebbe anche essere invitato a partecipare a sondaggi sui prodotti, potrebbe ricevere bollettini e notizie o essere avvisato in merito a offerte speciali e promozioni. Questo materiale può essere inviato da Abbott o da altre società del gruppo Abbott. L'utente ha diritto di scegliere di non ricevere queste comunicazioni promozionali facendo clic sull'apposito collegamento per annullare l'iscrizione posto in fondo ai messaggi di posta elettronica ricevuti, cambiando le preferenze in LibreView o scrivendo a DiabetesCarePrivacy@Abbott.com. Le richieste di annullamento iscrizione saranno trattate quanto prima.

    Né Abbott né le sue affiliate né i concessori di licenza inviano materiale pubblicitario o promozionale ai bambini.

  13. In che modo Abbott tutela la privacy dei bambini?

    Ogni utente deve indicare il paese e la data di nascita per permettere di identificare se l'utente sia un bambino ai sensi della normativa nazionale. Se la data di nascita immessa identifica l'utente come bambino, per creare l'account LibreView sarà necessario inserire l'indirizzo e-mail di un genitore/tutore. Il genitore/tutore dovrà acconsentire all'uso del sistema LibreView da parte del bambino. Una volta ottenuto tale consenso, l'account LibreView viene creato per il genitore/tutore per essere utilizzato dal bambino.

    Laddove il bambino voglia avvalersi di funzioni del sistema FreeStyle LibreView suscettibili di divulgare a terze parti le informazioni personali, inclusi i dati sanitari, l'operazione non potrà essere eseguita senza previo consenso del genitore/tutore. Prima che il bambino possa procedere, il genitore/tutore deve inserire la propria password per abilitare la funzionalità in questione. Quando ha luogo un accesso a queste impostazioni, il genitore/tutore riceverà un messaggio all'indirizzo registrato ed è responsabilità del genitore/tutore gestire queste impostazioni per conto del bambino.

    In qualsiasi momento. il genitore/tutore potrà interrompere la raccolta di informazioni personali sul bambino, inclusi i dati sanitari, chiedendo ad Abbott di eliminare l'account LibreView usato per il bambino; a tale fine, scrivere un messaggio a DiabetesCarePrivacy@Abbott.com. Questa operazione causerà l'eliminazione dell'account del bambino; le informazioni aggregate e anonimizzate saranno mantenute, così come eventuali informazioni personali richieste dalla normativa vigente.

  14. In che modo si può accedere e/o correggere le informazioni personali?

    È possibile correggere le informazioni del profilo cambiando le impostazioni dell'account LibreView nell'app FreeStyle LibreLink. Non è possibile correggere/modificare le letture del sensore FreeStyle Libre archiviate nell'account LibreView, ma possiamo aiutare a eliminare tali letture per ricaricare le informazioni corrette.

    L'utente può avere il diritto di accedere alle informazioni personali mantenute da Abbott e/o richiederne la correzione o l'eliminazione o altra operazione associata, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per esercitare questi diritti, contattare DiabetesCarePrivacy@Abbott.com.

    Anche i bambini hanno diritto di accedere alle informazioni personali mantenute su di loro tramite il sistema LibreView, ma la richiesta di accesso può arrivare dal genitore/tutore e, in alcune circostanze, la risposta viene inviata direttamente al genitore/tutore del bambino.

  15. In che modo si può eliminare l'account LibreView?

    Se si desidera eliminare l'account LibreView, rivolgersi a DiabetesCarePrivacy@Abbott.com. Tenere presente che se si elimina un account, le informazioni aggregate e anonimizzate saranno ritenute, così come anche alcune informazioni personali richieste dalla normativa vigente.

    In seguito all'eliminazione dell'account LibreView e di eventuali altre informazioni personali associate, l'utente non avrà più accesso al sistema LibreView; l'eliminazione dell'account potrebbe essere irreversibile. L'utente non potrà pertanto riattivare l'account LibreView o recuperare le informazioni personali, inclusi i dati sanitari; può essere quindi opportuno scaricare e salvare eventuali informazioni necessarie prima di procedere con l'eliminazione dell'account dal sistema LibreView.

    Se si sceglie di condividere le informazioni dell'account LibreView con il proprio medico, con i familiari e/o con amici e si elimina l'account, tali soggetti non potranno più visualizzare le letture del glucosio.

    Abbott si riserva il diritto di eliminare gli account LibreView che sono rimasti inattivi per più di 6 mesi. L'utente verrà avvisato per tempo in modo tale da avere la possibilità, se desidera, di tenere l'account attivo e disponibile.

  16. Come si può contattare Abbott?

    Per eventuali domande, commenti o reclami sulle pratiche sulla privacy, contattarci facendo clic sul collegamento "Contact Us" sui nostri siti web oppure inviare un messaggio all'indirizzo DiabetesCarePrivacy@Abbott.com. In alternativa, è possibile inviare una lettera al seguente indirizzo:

    All'attenzione di: Legal Department
    Abbott Diabetes Care Inc.
    1420 Harbor Bay Parkway, Suite 290
    Alameda, CA 94502
    USA

    In tutte le comunicazioni si prega di includere l'indirizzo e-mail usato per l'account LibreView come anche una descrizione dettagliata della richiesta.

    Se si desidera che vengano corretti o eliminati i dati personali che abbiamo e tale richiesta viene effettuata tramite messaggio e-mail, nella riga dell'oggetto del messaggio inserire la dicitura "Amendment Request" (Richiesta di correzione) o "Deletion Request" (Richiesta di eliminazione) o altra richiesta secondo i casi. Per accedere alle informazioni personali mantenute da noi, inserire la dicitura "Access Request" (Richiesta di accesso) come oggetto del messaggio. Faremo del nostro meglio per rispondere tempestivamente a tutte le richieste ragionevoli e comunque conformemente ai requisiti dettati dalla normativa vigente.

    Per gli utenti francesi:

    è importante selezionare Francia come paese di residenza quando si installa l'app FreeStyle LibreLink. Se è stato indicato un altro paese di residenza per errore, non completare l'installazione. Piuttosto, riavviare il download dell'app FreeStyle LibreLink, quindi selezionare Francia come paese di residenza.

    In conformità con quanto previsto dalla Legge 78-17 del 6 gennaio 1978 sulla tecnologia informatica, i file di dati e le libertà civili, il responsabile del trattamento dei dati per l'account del sistema LibreView è Abbott Diabetes Care, Inc., 1420 Harbor Bay Parkway, Suite 290, Alameda, California 94502, Stati Uniti d'America.

    Abbott Diabetes Care elabora le informazioni personali allo scopo di fornire all'utente un account LibreView, come descritto in dettaglio nella sezione "Qual è la modalità di utilizzo delle informazioni personali da parte di Abbott?", ma Abbott non invierà all'utente informazioni promozionali personalizzate. Fornendo all'utente un account del sistema LibreView Abbott elaborerà inoltre le informazioni ottenute dal dispositivo mobile, per aiutare nella risoluzione di problemi relativi al sistema LibreView. Le informazioni dell'utente non verranno utilizzate per altri scopi, in particolare, non a scopi analitici, come descritto in "Qual è l'utilizzo delle informazioni di altro tipo da parte di Abbott?". La sezione intitolata "Abbott invierà materiale promozionale agli utenti?" non si applica agli utenti in Francia. L'utente acconsente al trattamento delle informazioni personali e delle informazioni personali sensibili conformemente a quanto delineato nel presente documento.

    I destinatari dei dati sono gli elaboratori dei dati responsabili dell'archiviazione e dell'hosting dell'account, in particolare Orange Business Services, un host per dati sanitari accreditato in Francia. Orange può fornire assistenza ai clienti relativamente all'hosting dei dati. In casi eccezionali in cui Orange non è in grado di risolvere un problema di assistenza clienti, Newyu, basato negli Stati Uniti, potrà necessitare dell'accesso ai server e/o ai dati dell'utente per risolvere il problema del cliente relativo all'account, e l'utente acconsente a tale trasferimento dei dati a Newyu allo scopo di essere assistito. Non condivideremo i dati degli utenti con alcuna terza parte, incluse altre società affiliate ad Abbott, né trasferiremo i dati degli utenti per alcun altro motivo.

    L'utente ha il diritto di accedere alle proprie informazioni e di correggerle. Per accedere alle proprie informazioni personali inviare un messaggio a DiabetesCarePrivacy@Abbott.com, oppure scrivere ad Abbott Diabetes Care usando l'indirizzo indicato di cui sopra o scrivendo ad Abbott Diabetes Care France (Diabétologie), Bâtiment Cologne, 12 Rue de la Couture, BP 20235, 94518 Rungis Cedex. È anche possibile, per motivi legittimi, opporsi al trattamento delle proprie informazioni personali.

  17. Modifiche alla presente informativa sulla privacy.

    Nel caso in cui le nostre politiche sulla privacy vengano modificate, verrà pubblicata una versione aggiornata della presente informativa sulla privacy per riflettere tali modifiche. L'utente verrà informato di eventuali aggiornamenti nel momento in cui viene invitato a installare un l'aggiornamento dell'app FreeStyle LibreLink. Questo significa che quando l'utente installa un aggiornamento dell'app FreeStyle LibreLink sul dispositivo mobile, verrà avvisato nel caso in cui esista una nuova versione dell’informativa sulla privacy, e sarà invitato a leggerla e accettarla per continuare a usare l'account LibreView e l'app FreeStyle LibreLink. Fatti salvi altri eventuali diritti in virtù delle normative vigenti, ci riserviamo il diritto di aggiornare e modificare questa informativa sulla privacy senza preavviso per riflettere avanzamenti tecnologici, cambiamenti giudiziari e regolatori e buone pratiche commerciali nella misura in cui non modifica le procedure in merito alla privacy contenute nel presente documento.

    Nel caso in cui l'utente non dovesse acconsentire alle modifiche apportate all'informativa sulla privacy, dovrà richiedere l'eliminazione del proprio account LibreView scrivendo a DiabetesCarePrivacy@Abbott.com.

DOC38902-001_rev-A_it-IT